News & Eventi

Giornata Internazionale dei Musei - ICOM 2016

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI 2016
ICOM – International Council of Museum
 
Musei e paesaggi culturali
 
 
“Buon compleanno Donatello”
Una giornata alla scoperta del Borgo storico e dei suoi tesori
 
Citerna, Chiesa di San Francesco e centro storico
 
 
Il Borgo di Citerna è contraddistinto da un patrimonio diffuso e altamente concentrato nel centro storico cittadino.
 
Dal punto di vista urbanistico la città è caratterizzata da una strutturazione su più livelli che testimonia insediamenti antichi e lo storico confronto dell’uomo con la conformazione dell’ambiente locale per costruire abitazioni e fortificazioni.
 
La Madonna in terracotta di Donatello, conservata all’interno della chiesa di San Francesco, è un’opera di richiamo la cui storia si intreccia con quella di Citerna ed è strettamente connessa alle altre testimonianze artistiche, culturali, architettoniche e paesaggistiche della città. La statua quindi non si presenta come un capolavoro estraneo al contesto cittadino, anzi funge da attrattore e centro di connessione con il resto del patrimonio citernese.
 
In ragione di questa relazione, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei il tema “Musei e paesaggi culturali” sarà affrontato attraverso una caccia al tesoro dedicata ai bambini che unisca la scoperta delle bellezze del borgo alla celebrazione del 630° anniversario della nascita di Donatello.
 
Il percorso sarà modulato in più tappe e si avvarrà dell’ausilio di una mappa della città consegnata ai bambini partecipanti. Si articolerà attraverso momenti ludici, focus sulla figura dello scultore, brevi spiegazioni dei luoghi visitati e un laboratorio artistico finale volto alla realizzazione di elaborati cartacei da consegnare come regalo ideale a Donatello per celebrarne il compleanno e omaggiarne il capolavoro lasciato alla città.
 
La caccia al tesoro si svolgerà in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei promossa da Icom – International Council of Museum, una due giorni nelle mattine di giovedì 19 e venerdì 20 maggio.
L’obiettivo è coinvolgere e avvicinare un pubblico specifico, quello dei bambini e degli adolescenti, offrendo un’attività speciale divertente e allo stesso tempo educativa.

http://www.icom-italia.org/index.php?option=com_jnews&act=mailing&task=view&listid=0&mailingid=336&listype=1&Itemid=126

< Torna all'indice